Seleziona La Tua Esperienza
Scegli tra una varietà di biglietti, tour e opzioni combinate fornite da operatori verificati

Visita guidata con Ingresso Riservato al Duomo di Firenze

Salta la Coda
Visita Guidata
Biglietti Elettronici
  • Accedi alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, conosciuta come il Duomo di Firenze, con questi biglietti d'ingresso riservati, e goditi una visita guidata del simbolo della città insieme a una guida locale.
  • Goditi un'esclusiva visita guidata del Duomo di 30 minuti e scopri tutto sul Brunelleschi, che ha costruito l'imponente cupola. Segui la tua guida mentre ammiri i soffitti a volta, le intricate vetrate e i bellissimi affreschi all'interno del Duomo di Firenze.
  • Questa visita guidata è disponibile in inglese, spagnolo e italiano con cuffie in dotazione per essere sicuri di non perdere una parola!
  • I prezzi ridotti sono disponibili in base alla fascia oraria e al tempo di esperienza scelta. Si prega di consultare la pagina di prenotazione per ulteriori informazioni.
  • È possibile cancellare fino a 72 ore in anticipo per un rimborso completo.
+ Altri Dettagli

Duomo di Firenze: Tour con Ingresso Prioritario e Salita alla Cupola

Salta la Coda
Biglietti Elettronici
Esclusivo
  • Usufruisci dell'ingresso prioritario all'enigmatico Duomo di Firenze e goditi una splendida vista panoramica sulla città dalla sua Cupola, il punto più alto di tutta Firenze.
  • Scopri la ricca storia della cattedrale, la sua architettura e i tesori artistici che custodisce con il supporto di una guida locale esperta.
  • Prendi parte ad un tour intimo della Cupola del Duomo in un piccolo gruppo, per un'esperienza privata e coinvolgente.
  • Esplora il Duomo in tutta tranquillità, con questi biglietti che ti permettono di trascorrere tutto il tempo che desideri all'interno del Duomo dopo il termine del tour.
+ Altri Dettagli

Visita esclusiva del Duomo di Firenze con accesso alla Cupola ed alle Terrazze Segrete

Cupola e Terrazza
Visita Guidata esclusiva
Salta la Coda
  • Tour guidato di Santa Maria del Fiore con visite a Terrazza e Cupola, per lasciarsi stupire da un panorama impareggiabile di Firenze!
  • Parteciperai al tour con un piccolo gruppo di visitatori, per un'esperienza davvero intima: una guida esperta ti accompagnerà fra le opere di Paolo Uccello, Vasari e Bandinelli!
  • Biglietto valido 48 ore: ottimizza più che puoi il tuo tempo e riuscirai a visitare anche la cripta di Santa Reparata, il Museo dell'Opera del Duomo, il Campanile di Giotto e la Cupola di Brunelleschi!
+ Altri Dettagli

Visita guidata al Complesso Monumentale e Museo dell'Opera del Duomo

Tour Guidato Con Guida Locale
Salta la Coda
Degustazione Di Vini
  • Un tour pieno di storia e cultura di Firenze: con questa visita guidata onnicomprensiva di Piazza del Duomo potrai scoprire i tesori dei monumenti della piazza!
  • Ingresso prioritario: niente coda, ed entri direttamente alla Cattedrale, al Battistero e al Museo dell'Opera del Duomo!
  • Ammira la bellezza di alcune opere d'arte di pittori e scultori come Donatello e Nanni di Banco. Concludi in bellezza con una degustazione di buon Chianti e del formaggio!
+ Altri Dettagli

Il Duomo di Firenze, conosciuto anche come Cattedrale di Santa Maria del Fiore, è tra le più grandi strutture in muratura mai costruite al mondo. Progettata originariamente da Arnolfo di Cambio, la base del monumento è abbastanza grande da coprire mezzo campo da calcio. La cupola rossa che corona la Cattedrale, ispirata al modello romano di Santa Maria della Rotonda, è stata progettata dall'architetto del primo Rinascimento Fillipo Brunelleschi e fu, ai tempi della sua costruzione nel 1436, la più grande mai costruita. Questa Cattedrale fu costruita sul luogo dove un tempo sorgeva Santa Reparata con il compito di rappresentare la crescente importanza di Firenze nello scacchiere politico italiano e il suo emergere come centro di arte, cultura e prosperità.

Storia e Architettura

Il Duomo di Firenze che vediamo oggi è l'apice creativo raggiunto dal lavoro di molti grandi artisti e architetti. Arnolfo di Cambio presentò il progetto del Duomo nel 1296, la supervisione dei lavori fu affidata a Francesco Talenti. La Chiesa fu consacrata da Papa Eugenio IV nel 1436, dopo il completamento della Cupola progettata da Filippo Brunelleschi. L'affresco all'interno della cupola che raffigura il Giudizio Universale è stato dipinto con colori brillanti da Giorgio Vasari e Federico Zuccari tra il 1572 e il 1579.

I bellissimi intagli in marmo bianco, rosa e verde che formano la facciata della Cattedrale sono stati aggiunti tra il 1871 e il 1887. Nel 1334 il progetto di un campanile da aggiungere al complesso del Duomo venne affidatto a Giotto di Bondone. Questi diresse i lavori fino alla sua morte e fu succeduto da Andrea Pisano che aggiunse le decorazioni in rilievo della torre. Fu infine Francesco Talenti l'uomo che portò a conclusione la costruzione del campanile nell'anno 1359.

Punti di Interesse del Duomo Di Firenze

  • Il primo elemento architettonico che noterai è la grande cupola ottagonale rossa del Duomo di Firenze.
  • Le delicate decorazioni scultoree in marmo bianco, rosa e verde che formano la facciata della Chiesa sono un esempio mirabile di artigianato artistico.
  • La rappresentazione del Giudizio Universale sulle superfici della cupola.
  • Le doppie calotte della cupola.
  • La lanterna appesa alla cupola.
  • L'orologio all'interno della Chiesa, proprio sopra l'ingresso.
  • La cripta dove Brunelleschi fu sepolto alla sua morte nel 1446.
  • I 463 scalini del Duomo di Firenze per raggiungere un punto di vista spettacolare sulla città.

Domande Frequenti

1. È necessario essere in possesso di biglietti per entrare al Duomo a Firenze?

Anche se l'ingresso al Duomo è gratuito, i biglietti Salta la Coda offrono un accesso più rapido e un ingresso prioritario che ti permette di risparmiare tempo e denaro. L'entrata nella cattedrale è gratuita, ma è necessario un biglietto combinato (19 euro) se vuoi visitare la cupola, la cripta, il battistero e il campanile. È possibile acquistare biglietti Salta la Coda per il Duomo qui.

2. Quali sono i vantaggi se acquisto i biglietti per il Duomo di Firenze?

Una visita guidata con accesso Salta la Coda offre l'accesso esclusivo alle Terrazze segrete, l'ingresso prioritario al Duomo e la compagnia di una guida turistica esperta. Puoi scegliere tra una varietà di biglietti Salta la Coda per il Duomo cliccando qui.

3. C'è una polizza di cancellazione applicabile ai biglietti di visita al Duomo?

Sì, i biglietti per il Duomo applicano una polizza di cancellazione che garantiscono un rimborso completo in caso di annullamento fino a 48 ore prima della data prenotata. 

4. Quali sono gli orari in cui si può visitare il Duomo?

Anche se il Duomo è generalmente aperto dalle 10:00 alle 17:00, gli orari variano a seconda dell'occasione e delle festività in corso.

5. Quanto costano i biglietti per il Duomo?

I biglietti per entrare al Duomo partono dal prezzo di 19 euro. Clicca qui per scegliere tra un'ampia gamma di biglietti per le visite al Duomo.

6. 6. Quali sono le aree del Duomo a cui posso accedere con questi biglietti?

Dipende dal tipo di biglietto che decidi di acquistare: la visita guidata al Duomo di Firenze consente l'ingresso alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore con accesso alla sommità del Duomo e alla Terrazza. 

7. Quali altre attività posso intraprendere nei pressi del Duomo?

Il Duomo è circondato da alcune delle attrazioni più popolari di Firenze. Tra queste ci sono Piazza della Signoria, Orsanmichele, Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi. Puoi scegliere di visitare queste attrazioni anche partecipando a una visita guidata.

8. Qual è il modo migliore per raggiungere il Duomo di Firenze?

Il Duomo è facilmente raggiungibile sia in autobus che in treno. Puoi scegliere di acquistare un Pass giornaliero o comprare i biglietti singoli in stazione. Qui troverai alcuni itinerari che ti illustreranno come raggiungere il Duomo. 

9. Posso salire in cima al Duomo? Quanti gradini bisogna fare per salire all'ultimo piano del Duomo?

Se sei alla ricerca di una vista straordinaria sulla città di Firenze, ti consigliamo di salire i 463 gradini del Duomo. Visto che non c'è la possibilità di usare l'ascensore, la salita ti permetterà di osservare da vicino gli affreschi di Giorgio Vasari.

10. Quando suonano le campane del Duomo?

Le campane del Campanile del Duomo suonano sei volte al giorno. Al mattino, si possono sentire alle 09:00, alle 11:30 e a mezzogiorno. Le campane pomeridiane seguono attentamente l'arrivo del tramonto durante tutto l'anno: le campane suonano un'ora prima del tramonto, al tramonto e un'ora dopo il tramonto.

11. Quali sono i migliori ristoranti nei pressi del Duomo?

Dato che il Duomo si trova nel quartiere centrale di Firenze, non c'è carenza di punti di ristoro. Se sei alla ricerca di un'autentica cucina fiorentina con un ambiente rustico, vai al ristorante "Terra Terra".